Hardware

Molte delle immagini mostrate qui sono realizzate con fotocamere Fuji X100 e X-pro 1, a meno che non sia diversamente indicato.

Ho usato reflex per molti anni, prima a pellicola (Minolta Dynax 500 SI) e poi digitali (Nikon D40, D200 e infine D300) insieme con un buon corredo di lenti ma alla fine ingombri e pesi sono diventati un problema serio con cui fare i conti quindi, appena è stato possibile, ho cambiato completamente sistema, passando alle Fuji.

Il passaggio non è stato indolore perché ha comportato la perdita della reattività delle reflex nell’accensione, nell’autofocus, specie se continuo, e nell’uso generale ma si tratta di questioni che avevo già messo in conto e che comunque non hanno inciso sul mio modo di fotografare.

Per contro, posso contare su un sensore APS-C dalle ottime prestazioni, dimensioni compatte e quasi tascabili, qualità di immagine eccezionale, anche ad alti ISO e corpi macchina discreti e silenziosi, che mi hanno permesso di ottenere buoni scatti anche in condizioni proibitive.

Si tratta di macchine abbastanza solide e affidabili, non tropicalizzate ma utilizzabili anche con pioggia leggera, dal look vintage (secondo me molto più razionale di quello di tante fotocamere attuali), dalle finiture un po’ delicate, specie la X-pro1, che finiscono inevitabilmente per mostrare i segni dell’uso.

In ogni caso, il fattore estetico, l’ergonomia, le prestazioni di queste macchine hanno rinnovato in me il piacere di far foto e questo è ciò che in definitiva conta.

Unless otherwise specified, I take my pictures with Fuji X100 and X-pro 1 cameras. I’ve been using a reflex system for a while (Nikon D300 and some nice lenses)  but all the set was so cumbersome and heavy to lift and carry all day round that I needed to make a radical turn, switching to Fuji system.

It wasn’t easy to get accustomed to the new hardware, less quick, less rugged, and slow, all considered. But after few firmware update, the X100 is a completely different camera and the Xpro-1 works much better. On the other side, these cameras deliver. Excellent quality, punchy colors, excellent performance in low light conditions and, most of all, I can take my picture in almost complete silence. The bodies are very discreet and compact, well designed and engineered and this, together with the (IMHO) astonishing jpg quality, rejuvenated my passion for photography.
Enjoy!

Annunci